venerdì 2 ottobre 2009

Anormale, picchiare, scartare, odiare. La pensano così i più lo strano sei tu!

Attacchi contro le donne, attacchi contro le differenti fedi e modi di vivere, attacchi contro gli omosessuali. Questo tormenta questo frangente della storia d'Italia. Alfine di stimolarti alla riflessione, voglio offrirti due brevi paragrafi del filosofo liberale Mill.

Il primo è dedidicato a chi giustifica le sue opinioni per il solo fatto che queste sono condivise dai più.

"Trovandosi tutti più o meno sul medesimo piano per quanto riguarda le condizioni economiche, e similmente dal punto di vista dell'intelligenza e del sapere, l'unica autorità che ispira una involontaria deferenza è quella del numero. [...] "La fede nell'opinione pubblica", dice Tocqueville, "diventa in quelle contrade una specie di religione, e la maggioranza è il suo profeta". (da Sulla «Democrazia in America», pp. 128-9)

La seconda parla sola.


"Se per opporci aspettiamo che la vita sia ridotta quasi completamente a un unico tipo uniforme, qualsiasi deviazione da quel tipo verrà considerata empia, immorale, e addirittura mostruosa e contro natura. Gli uomini perdono rapidamente la capacità d...i concepire la diversità, se per qualche tempo si sono disabituati a vederla."

Spero d'averti aiutato a riflettere.

1 commento:

  1. Sei solo un cialtrone, non capisci che l'unico vero modo di vivere è il nazionalsocialismo! Le altre razze sono inferiori, le donne sono solo puttane, gli omosessuali fanno schifo e il nostro Furher Berlusconi ha capito benissimo tutto questo! E vai a lavorare, terrone, invece di scrivere questa schifezza!

    RispondiElimina

Pareri dei lettori